AVIS COMO

L’Avis è un’Organizzazione di Volontariato (ODV) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
È un’associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica. Esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

Volontario è chi di propria spontanea volontà sceglie, accetta e decide di aiutare qualcuno, di mettersi a disposizione del prossimo. Il volontariato nasce con l’uomo; è tendere la mano al bisogno, sorreggere con la propria forza la debolezza del vicino, soccorrere chi ha perso ogni possibilità di autosufficienza. In tutte le attività umane, della vita quotidiana, c’è sempre qualcuno che supplisce a qualcosa che manca. Quel qualcuno è un volontario che ha deciso di aiutare il prossimo con “parte di se stesso”. Così nasce la “cultura della donazione”.

la storia di Avis Como

Nel 1936 anche a Como si sente l’esigenza di costituire un gruppo che, in caso di necessità, possa donare il sangue ai bisognosi. Attorno al dottor Ugo Galli, primo presidente dell’associazione, si riunisce un ristretto gruppo di fondatori: studenti di medicina, appartenenti alla Croce Rossa, infermieri dell’ospedale e, più in generale, concittadini che raccolgono l’invito a fare qualcosa per gli altri.

All’inizio non c’è alcuna forma di organizzazione: i donatori si ritrovano in un bar e, giorno dopo giorno, si impegnano a portare altri amici pronti a fare altrettanto. Man mano che l’attività cresce, diventa necessaria una gestione più curata e programmata. Dai 36 volontari iscritti nel 1936 si passa infatti ai 638 soci del 1961: da qui la necessità di trovare una sede adeguata che viene individuata nei locali in via Bonanomi. Si passa poi in via XX Settembre, quando nel 1973 i donatori diventano 3.209. L’attuale sede Avis di via Fornace è operativa dal 1991.

Alla fine del 2018 gli iscritti ad Avis Como sono 5.191; le donazioni, nel 2018, sono state 9.228 per quanto riguarda il sangue intero e 2.651 per la donazione di plasma.
Nel 2019 sono state consegnate in segreteria 277 nuove domande di iscrizione (dato di inizio settembre).

I DATI DEL 2018

Claudio Tosi
C.F. : 95025840133 • Privacy • Web Design Mec Group
AVIS NazionaleAVIS LombardiaAVIS Provinciale Como