DIVENTA DONATORE

DONA IL TUO SANGUE, PUÒ SALVARE FINO A TRE VITE.

AD AVIS COMO!

SCARICA, COMPILA, SCANSIONA E INVIA LA DOMANDA D’ISCRIZIONE A info@aviscomunalecomo.it.

RICORDA DI PORTARE 1 FOTO TESSERA.

Gli Ospedali della nostra città (Sant’Anna, Valduce, Villa Aprica) consumano oltre 10.000 unità di globuli rossi ogni anno. È un dato che va via via aumentando in contrasto con la diminuzione, negli anni, dei potenziali donatori di sangue. Le innovative terapie, le tecniche chirurgiche hanno innalzato l’aspettativa di vita ma hanno anche creato una maggiore necessità di cure tra le quali anche le trasfusioni.

È statisticamente dimostrato che il numero di giovani (tra i 18 e i 40 anni) che diventano donatori non è numericamente sufficiente a rimpiazzare quelli che per età o per patologie debbano rinunciare a donare. Quindi aumentano le necessità, diminuiscono i donatori.

Se ad oggi il sistema ancora, faticosamente, regge, tra pochi anni (ammesso che non siano disponibili soluzioni “artificiali” peraltro per ora non prevedibili) avremo notevoli difficoltà.

rapporto donatori/popolazione Como

Como è una delle città lombarde
agli ultimi posti per rapporto donatori/popolazione.

Se vogliamo invertire questa tendenza basta fare un piccolo sforzo.

Per diventare donatori di sangue si deve avere un’età compresa tra i 18 e i 60 anni, essere in buona salute, dichiarare tramite un modulo di iscrizione il proprio intento, essere sottoposti ad accertamenti al fine di verificare che la donazione non rechi danno a chi vi si sottopone e che il sangue donato sia idoneo ad essere trasfuso ad un paziente.

L’AVIS gestisce la chiamata dei donatori idonei, le donazioni avvengono in Sant’Anna (Poliambulatorio di via Napoleona) o in Valduce.
Per iscriversi ci si rivolge alla sede AVIS più vicina, per Como in via Fornace.
NON PENSATECI TROPPO, ABBIAMO BISOGNO DI VOI!

AVIS DONA SALUTE ANCHE AL DONATORE

Il donatore con le visite periodiche tiene monitorata la propria salute e ha diritto, nella giornata di donazione, ad un giorno di ferie retribuite.
Ha il privilegio di sentirsi indispensabile per la collettività
donando il sangue volontariamente, anonimamente e gratuitamente.
PER PRENDERE UN APPUNTAMENTO