La raccolta plasma torna a crescere nel mese di agosto. È quanto emerge dal report pubblicato dal Centro nazionale sangue in cui, dopo la brusca frenata registrata lo scorso luglio, si ha conferma di quanto i numeri abbiano ricominciato a salire.
Sono stati 65.367 i chili raccolti, per un +2,1% rispetto a un anno fa: Calabria (+51,8%), Puglia (+50,8%) e Lazio (+43%) le regioni ad aver fatto registrare le performance migliori a livello nazionale.
Va ricordato che proprio nel mese di agosto AVIS Nazionale aveva lanciato una campagna di sensibilizzazione su radio, tv, social network e piattaforme streaming, allo scopo di stimolare le persone ad andare a donare e contrastare così le carenze tipiche del periodo estivo.La partenza in salita a inizio 2022, inevitabilmente, lascia ancora in negativo il confronto con i primi 8 mesi del 2021: 546.431 i chili raccolti da gennaio ad agosto, per un 3,6% in meno.
Friuli Venezia Giulia, Marche ed Emilia Romagna sono le regioni che continuano a raccogliere più plasma in rapporto alla popolazione residente.