14 giugno 2021

GIORNATA DEL DONATORE: SOLTANTO DA COMO, DONAZIONI SUFFICIENTI PER DUE FILM DI QUENTIN TARANTINO

Nel 2020 le donazioni Avis in Lombardia sono state 446.411. Detto così, probabilmente non ci si rende davvero conto di quanto sia significativa questa cifra: con un simile quantitativo di sangue, infatti, si potrebbe sfamare un vampiro per 165 anni, oppure potrebbero essere trasportati 4.037.788 litri di ossigeno, abbastanza da riempire due mongolfiere.

Ce ne fosse stato bisogno, si sarebbe potuto rimpiazzare il sangue di quasi tutti i 39.500 abitanti di Cantù; solo con le donazioni provenienti dalla comunale di Como, peraltro, si è raggiunta la quantità di sangue utilizzata da Tarantino per entrambi i film di Kill Bill.

Con un gesto tanto semplice quanto incredibilmente vitale, i donatori supportano chi è vicino, ma anche chi non hanno mai conosciuto. Un gesto di puro amore, “l’amor che move il sole e l’altre stelle”, come diceva Dante, che ha il potere di muovere l’anima di moltissime persone.

Solo con le donazioni della Lombardia, infatti, si ha il potere di aiutare 446.441 persone anemiche, oppure di eseguire 148.813 operazioni chirurgiche; per non parlare, ovviamente, di tutti i farmaci derivati dal plasma: con il ricavato di una singola sacca di sangue si possono salvare fino a tre vite. Quando si dice “… chi fa da sé…”.

Per questi, e per tanti altri motivi, oggi è il giorno dei donatori! Ci saranno inaugurazioni, traversate da 800 chilometri e perfino concerti sul palco dell’auditorium di Roma! Pure il Papa, tra i suoi mille impegni, troverà il tempo per ringraziarli!

Grazie di cuore, dunque, anche da parte di Avis Como! I donatori, non dimentichiamolo, sono la salvezza per 1653 persone al giorno che in loro mancanza sarebbero perse, ma che invece possono godere di altre notti stellate. Nella loro giornata mondiale è giusto prendersi anche qualche merito e, per chi lo vorrà, seguire anche da remoto gli eventi già organizzati, uno su tutti quello del Colosseo che, alle 21, si illuminerà di rosso!

C.F. : 95025840133 • Privacy • Web Design Mec Group
AVIS NazionaleAVIS LombardiaAVIS Provinciale Como
Iscr. al Reg. Regionale del Volontariato: DPGR 52566 del 28/12/99 foglio n°455 - Progressivo 1814 - ID. 147 Sezione A (Sociale)