23 maggio 2022

Avis e Telethon, al lavoro insieme da più di vent’anni

Ha raggiunto il suo ventesimo anniversario nel 2021 la collaborazione che vede protagoniste Avis Nazionale e Fondazione Telethon. Ed è proprio dal 2021 che questa importante partnership vede impegnati in prima persona i volontari del gruppo Avis Valmorea, a fianco della responsabile provinciale di Telethon, Paola Marangoni.

La dottoressa Pasinelli, direttrice generale della Fondazione che finanzia la ricerca per trovare una cura a tutte le malattie genetiche rare, in un’intervista ha commentato: “Avis rappresenta la cultura del dono e dà voce all’attività di Telethon. I donatori Avis sono individui sani che compiono un gesto straordinario per i pazienti e, allo stesso tempo, aiutano realtà come la Fondazione Telethon a studiare le malattie rare. Nessuno viene lasciato indietro, è questa la mission condivisa”.

Un obiettivo comune che ha spinto la nuova consigliera del gruppo Avis di Valmorea Nadia Moalli e la responsabile del gruppo locale Carmen Broggi a collaborare con Telethon. A dicembre 2021, le due associazioni hanno partecipato insieme ai mercatini di Natale, raccogliendo fondi e facendo conoscere ai cittadini gli scopi che perseguono. Poi, la collaborazione è continuata, con la partecipazione congiunta alla manifestazione “L’urlo della Terra”, tenutasi a Solbiate con Cagno, in provincia di Como, domenica 8 maggio 2022.

Paola Marangoni, coordinatrice di Fondazione Telethon in provincia di Como, ha spiegato come le sedi Avis dell’area comasca abbiano sempre sostenuto Telethon, precisando che “con la nascita del nuovo coordinamento di Como, la collaborazione è diventata ancora più attiva e vivace, le occasioni di condivisione sul territorio sono aumentate”.In numerose occasioni è stato possibile vedere volontari Avis e volontari Telethon condividere “lo stesso “banchetto” nella distribuzione dei “cuori” per la raccolta fondi – racconta Paola Marangoni – Un esempio di come insieme si può andare lontano, di come la partnership non sia solo a parole, ma una condizione di fatto, condivisa da tutti i volontari”. E proprio grazie a questa strada comune, condivisa, che Avis e Telethon percorrono quotidianamente, il legame appare sempre più forte con il trascorrere degli anni. “Concludo riportando le parole con cui spesso mi ha accolto una responsabile Avis della provincia di Como: “Ci trovi sempre a banchettare”, perché attorno a questo banchetto i volontari rinsaldano il loro rapporto e aiutano a costruire un mondo migliore per tutti. Grazie!”.